mercoledì 16 marzo 2016

Orsetto maritizzo con musetto di biscotto "Ringo" - Teddy Bear brioche with biscuit nose "Oreo"

Ingredienti:
800 gr di farina manitoba 0 bio
200 gr di farina 0 bio
2 uova
170 gr di zucchero di canna grezzo bio
200 gr uvetta (facoltativa)
50 gr di lievito di birra (oppure 110 gr di lievito madre e 25 gr di lievito di birra)
20 gr di semi di anice bagnati nel mosto 
75 ml di olio di semi di girasole
500 ml di mosto
Per decorare:
Biscotti tipo Ringo e gocce di cioccolato per gli occhi
crema nocciolata per fare il naso e la bocca ed incollare il musetto

Procedimento:
 
Ho sciolto il lievito con il mosto tiepido, ho messo l'olio e ho messo nella macchina del pane per impastare, ho aggiunto la farina, le uova una alla volta i semi di anice e lo zucchero.
 
Dopo di che ho lasciato lievitare fino al raddoppio della pasta. 
Ho rimpastato e suddiviso in palline da 100 gr e in più 20 gr per le orecchiette.
Le ho spennellate con acqua per farle incollare al muso dell'orso
Ho lasciato lievitare fino al raddoppio di nuovo.
Ho infornato a 180° per circa 12 minuti, nel ripiano più basso del forno per non rischiare di bruciarli . Ho lascito freddare su una grata. 
Ho diviso a metà i Ringo  o Oreo e li ho incollati con la crema nocciolata o Nutella al maritozzo, ho messo gli occhietti e formato il naso e la bocca.
Infine incolliamo un bel fiocchetto e il maritozzo e pronto per essere farcito 
o gustato semplice
Provare per gustare
ciao alla prossima ricetta!!
Katty


Nessun commento:

Posta un commento