martedì 4 gennaio 2011

Cupcake farciti decorati con cioccolata


Ogni emozione nella vita ha un colore..tu sei il mio arcobaleno...
Ingredienti:
220 gr di farina 00
180 gr di zucchero (io 140 gr)
220 gr di burro (io 150 gr)
4 uova
un'essenza di vaniglia
1 cucchiaino di lievito (io 1 bustina di lievito)

x decorare:
mascarpone e zucchero a velo
cioccolato fondente
confettini per decorare


Procedimento:
Mescola il burro morbido, la farina setacciata con il lievito, l'essenza di vaniglia, lo zucchero, e le uova.

Amalgama a lungo con la frusta elettrica, in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo

Trasferiscilo in una tasca da pasticciere usa e getta. Disponi i pirottini di carta in altrettanti stampini da muffin e riempili per i 2/3 con il composto, fatto scendere dalla tasca.

Trasferisci gli stampini in forno già caldo a 180°C e cuoci per 18 minuti circa.
Verifica la cottura, inserendo al centro uno stecchino di legno: dovrà uscire perfettamente asciutto.Estrai i dolcetti dagli stampini e lasciali completamente raffreddare. Monta il mascarpone con lo zucchero

Ricoprire i dolcetti con il cioccolato sciolto in precedenza. Montare il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia, tagliare a metà i dolci e farcire...dopo aver ricomposto il dolcetto con l'altra metà ...decorare la superficie di cioccolato con ciuffetti di mascarpone e zuccherini secondo la vostra fantasia!!!!
Una vera delizia..... Cotto e Mangiato!



Nei momenti di solitudine, il pensiero di te mi avvolge.

Nessun commento:

Posta un commento